Smaltimento Toner – Domande e risposte utili

z

Sei una piccola-grande azienda o titolare di partita IVA e non sai come smaltire i toner o addirittura se dovresti farlo secondo un metodo legale, corretto, prestabilito? Dovresti saperlo, potresti andare incontro a sanzioni e grattacapi di cui faresti molto meglio. Se devi liberarti di diverse cartucce esaurite,  noi siamo convenzionati con l’azienda ZeroZeroToner che si occupa di tutto il processo burocratico.

smaltimento toner

Diffida da chi ti offre soluzioni gratuite o a basso costo, perché non basta “sbarazzarsi dei rifiuti” ma bisogna poter dimostrare di averli gestiti nel modo corretto. Le sanzioni non sono solo di carattere amministrativo ma anche penale.

Si tratta di un servizio ambientale innovativo e intelligente che ti toglie ogni onere e responsabilità anche perchè è basato su di un impianto di recupero di materie prime-seconde unico in Europa.

Hai qualche dubbio o qualcosa non ti è pienamente chiaro? Qui trovi qualche domanda e risposta.

*Posso semplicemente portare i miei toner esauriti alla discarica locale?
No, non è possibile scaricare i toner nelle discariche, in quanto è illegale. Le discariche comunali non possono accettarli da aziende o titolari di partita IVA. Questo tipo di rifiuto è classificato come Rifiuto Speciale da stampa informatica esausti secondo il D.Lgs 152/06 ex D.Lgs 22/97 (Decreto Ronchi) .  Non possono essere quindi assimilabili ai rifiuti urbani comuni e quindi le discariche non sarebbero in grado di gestirli nel modo più corretto.

*Quali sono le formalità burocratiche di cui mi devo occupare per il corretto smaltimento?
I passaggi in ordine sono i seguenti:

  •  Identificare esattamente il codice CER (Catalogo Europeo Rifiuti) del toner esausto (attraverso opportune analisi chimiche presso un laboratorio autorizzato)
  •  Acquistare e vidimare alla CCIAA il registro di carico e scarico
  •  Fare un contratto con uno smaltitore di rifiuti autorizzato (Gestore)

Cosa fare per ogni trasporto:

  •  Registrare l’operazione sul registro di scarico dei rifiuti
  •  Ricevuta la quarta copia controfirmata da parte dell’impianto di smaltimento toner, conservarla per 5 anni

Ricordarsi ogni anno che qualora l’azienda sia composta da almeno 10 dipendenti oppure se il rifiuto viene classificato come “pericoloso” (cod. CER 08 03 17), compilare il MUD (Modello Unico di Dichiarazione) in cui si tiene traccia dei movimenti dei rifiuti e presentarlo alla CCIAA di competenza (alla fine di Aprile di ogni anno).

*Cosa rischio se non mi occupo dello smaltimento dei toner?
Non si scherza con lo smaltimento di rifiuti straordinario come i toner. Le sanzioni amministrative sono molto salate e vanno da 1032 € a un massimo di 92.962 €. Si 92 mila. E non è tutto, in caso di reato comprovato, possono anche trasformarsi in sanzioni penali a carico dell’amministratore delegato o titolare dell’azienda.

smaltimento toner

*D’accordo ma io sono una piccola azienda, non produco che 2-3 toner all’anno, non posso essere considerato come una grande azienda da 1000 toner. Giusto?
Sbagliato. Grandi o piccole aziende, molti o pochi toner, le leggi valgono per tutti. Le sanzioni possono essere più salati maggiore è il volume da smaltire ma rimangono. Per evitare rischi quindi sempre pensarci prima.

*Ho consegnato il toner a un’azienda per lo smaltimento, la mia coscienza è a posto, posso andare tranquillo? La mia responsabilità è finita?
Non così veloce. La responsabilità della gestione del rifiuto dura fino a quando non si riceve la quarta copia del formulario firmata dall’impianto di smaltimento toner che ne certifica il corretto smaltimento e la si unisce alla prima copia in nostro possesso. Un iter burocratico complesso e lento, come al solito.

z2*La stampante non è mia, è presa a noleggio, devo comunque occuparmi io dello smaltimento dei toner?
Si, per il decreto legge sopra menzionato, chi genera il rifiuto con la propria attività è direttamente responsabile. Quindi non importa se la stampante sia a noleggio o meno, se voi stessi avete usato quel toner ne siete direttamente responsabili.

*Insieme ai toner posso smaltire anche la stampante stessa?
No non si può. Toner e stampante appartengono a due categorie diverse. Le seconde appartengono alla categoria dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e quindi vanno smaltiti separatamente con diverse modalità.

*Cosa rientra nella categoria toner da smaltire?
Le cartucce-esauste, quindi tutto ciò che deriva da processi di stampa sia laser, che ink jet che ad aghi che ad ink film. Tutti i toner, le cartucce ink jet, i vecchi nastri ad impatto ed i rotoli ink film.

Ora che sai tutto ciò e che in materia sei un po’ più preparato, passa da noi in negozio.

Comments are closed.

Questo sito utilizza i Cookies per migliorare l'esperienza utente. Chiudendo questo messaggio o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie. Maggiori Informazioni